I nostri servizi

Consulenza del lavoro - Amministrazione del personale - Relazioni Industriali

Seguiamo l’Azienda sin dall’instaurazione del rapporto di lavoro con il proprio personale dipendente, analizzando la complessità della realtà aziendale dove ogni aspetto normativo interagisce con tutti gli altri.

I nostri consulenti del lavoro si occupano della fase iniziale dell’inquadramento aziendale e di tutti gli aspetti riguardanti l’amministrazione del personale dipendente e parasubordinato in ogni fase del rapporto di lavoro, ed  inoltre, offrono assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro in sede extragiudiziale e giudiziale, comprese le procedure arbitrali.

La cura del personale è il primo passo per una gestione produttiva della azienda.

Elenco servizi:

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

l'attività di amministrazione del personale riguarda :

  • apertura di posizioni contributive presso INPS e assicurative INAIL
  • denunce di infortunio
  • Comunicazioni di assunzione/trasformazione/ cessazione al Centro per l'Impiego
  • contratti per l'instaurazione dei rapporti di lavoro
  • Gestione delle collaborazioni a progetto
  • Gestione collocamento obbligatorio
  • Assistenza in sede di ispezione

 ELABORAZIONE PAGHE E CONTRIBUTI

I nostri esperti Paghe e Contributi  svolgono sia l’attività concernente l'impostazione del prospetto di paga, nei suoi riferimenti amministrativi e previdenziali che lo sviluppo del calcolo e della stampa dei cedolini paga. In particolare l'attività riguarda:

  • Libro unico del lavoro e cedolini paga
  • modello F24
  • Pratiche CIG e ammortizzatori sociali in genere
  • Modello UNIEMENS ed invio telematico
  • Modelli CUD
  • Elaborazione e spedizione Mod.770 in via telematica;
  • Elaborazione e trasmissione denunce INAIL;
  • Gestione dei fondi di previdenza complementare;
  • Aziende edili: iscrizione presso Casse Edili conseguenti adempimenti
  • Richiest DURC
  • Analisi di voci relative ai costi  del lavoro, Budget e proiezioni di costi del personale, ecc.

tutti gli elaborati possono essere trasmessi via internet secondo le varie esigenze del cliente per mail, pubblicati sul portale web o consegnati in maniera cartacea.

 

INTERMEDIAZIONE AL LAVORO

Lo Studio di Consulenza Amato in qualità di soggetto delegato della  Fondazione Consulenti per il Lavoro offre servizi nei seguenti settori:

- Ricerca e Selezione del Personale: importanti aziende si rivolgono a noi per abbattere i costi di reclutamento del personale, data la capillarità sul territorio e la vasta gamma di servizi;

- Analisi della situazione previdenziale dei lavoratori: i Consulenti del lavoro aderenti alla Fondazione sono in grado di effettuare un’analisi della situazione previdenziale dei lavoratori, stimando il valore della pensione offerta dal sistema pubblico ed eventualmente calcolare la necessità di prevedere il versamento dei contributi ad una forma di previdenza complementare o integrativa;

- Formazione attraverso i Fondi Interprofessionali: la Fondazione è organismo accreditato per la formazione ai dipendenti delle imprese aderenti - che, ai sensi della legge 388/2000, devono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti indicando un Fondo di riferimento - e attraverso i Delegati può realizzare attività formative programmandole sulla base delle esigenze segnalate dalle imprese clienti dei Delegati stessi.

 

TIROCINI FORMATIVI IN AZIENDA

In qualità di soggetto delegato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, Agenzia del Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Aut. Min. 19009 del 23/07/2007, lo Studio Amato promuove tirocini formativi e di orientamento predisponendo la documentazione necessaria alla attivazione dello stesso  (convenzione e progetto formativo).

Un tirocinio formativo e di orientamento è uno strumento previsto dalla legge che consente al giovane un’esperienza effettiva presso un’azienda, un ente pubblico o uno studio professionale permettendogli di mettersi alla prova in un ambiente di lavoro in modo da orientare o verificare le sue scelte professionali e di acquisire un’esperienza pratica e certificata che andrà ad arricchire il suo curriculum. 

Nello stesso tempo l'azienda ospitante avrà la possibilità di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze. Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro subordinato e di conseguenza non comporta il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali a carico dell’'azienda che non è obbligata ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza.

 

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – PRIVACY – FORMAZIONE

Attraverso un check-up aziendale completo e analitico ci proponiamo di individuare ogni esigenza di carattere strutturale e documentale, tali attività sono svolte in collaborazione con la Ser.Int.A. Servizi Integrati alle Aziende di S. Amato & C.  sas . La sicurezza è sinonimo di qualità e la qualità si traduce in maggiore efficienza e produttività.

Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)

Le attività di informazione, assistenza, consulenza e formazione  in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono svolte in ottemperanza alle norme  del D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro, ex. D.Lgs 626/94 e s.m.i. - ex D.Lgs 494/94 e s.m.i).                                                       

Privacy (D.Lgs 196/03):  Assistenza su tutti gli obblighi normativi connessi nella massima chiarezza  semplicità.

Formazione: Progettiamo corsi ad hoc finalizzati allo sviluppo di competenza e di professionalità in azienda. Le opportunità offerte dai fondi interprofessionali aprono nuove vie alla crescita ed allo sviluppo. I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. 

 I nostri consulenti sono a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni necessarie