DIMISSIONI ON LINE

Dimissioni On-Line: Istruzioni

Dal 12 marzo 2016 è attiva la procedura necessaria per presentare le proprie dimissioni on-line.

Il Dlgs 151/2015 prevede che per rassegnare le proprie dimissioni e risolvere, così, il rapporto di lavoro non è più possibile presentare la comunicazione in forma cartacea.

È obbligatorio invece effettuare la comunicazione attraverso una specifica procedura telematica.

È necessario:

1. Munirsi di:

2. Accedere a Cliclavoro con le proprie credenziali. 

3. Cliccare su “Dimissioni Volontarie” e compilare il modello on line seguendo le istruzioni.

Al termine della procedura il modulo di dimissioni verrà trasmesso al Datore di Lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.

Serve aiuto nella procedura? Ecco un utile video tutorial:https://www.youtube.com/watch?v=02yuLr7-h_E&feature=youtu.be

Considerata la complessità della procedura, avrete comunque la possibilità di rivolgervi ad uno dei seguenti soggetti abilitati all’invio telematico: 

• Patronati;
• Organizzazione sindacali; 
• Enti bilaterali;
• Commissioni di certificazione;

 
Questi soggetti si occuperanno di tutti gli adempimenti previsti per la presentazione delle dimissioni. Resteranno comunque esclusi dalla nuova procedura telematica, e quindi potranno essere presentate in forma cartacea, le dimissioni e le risoluzioni consensuali formalizzate presso una sede protetta e le dimissioni e le risoluzioni delle lavoratrici madri che dovranno essere convalidate presso la Direzione Territoriale del Lavoro. Le dimissioni rassegnate senza l’utilizzo dell’apposita procedura telematica saranno INEFFICACI e qualunque altro modello utilizzato non sarà accettato in quanto privo di validità.

 

Tutte le news