DIMISSIONI ON LINE
Dimissioni On-Line: Istruzioni
Dal 12 marzo 2016 è attiva la procedura necessaria per presentare le proprie dimissioni on-line.
Il Dlgs 151/2015 prevede che per rassegnare le proprie dimissioni e risolvere, così, il rapporto di lavoro non è più possibile presentare la comunicazione in forma cartacea.
È obbligatorio invece effettuare la comunicazione attraverso una specifica procedura telematica.
È necessario:
1. Munirsi di:
- PIN INPS. Se non ne siete in possesso cliccare su https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp
- Credenziali di accesso Clic-lavoro. Se non ne siete in possesso cliccare su https://www.cliclavoro.gov.it/Pagine/Registrazione.aspx
- Indirizzo PEC o MAIL del datore di Lavoro.
2. Accedere a Cliclavoro con le proprie credenziali.
3. Cliccare su “Dimissioni Volontarie” e compilare il modello on line seguendo le istruzioni.
Al termine della procedura il modulo di dimissioni verrà trasmesso al Datore di Lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.
Serve aiuto nella procedura? Ecco un utile video tutorial:https://www.youtube.com/watch?v=02yuLr7-h_E&feature=youtu.be
Considerata la complessità della procedura, avrete comunque la possibilità di rivolgervi ad uno dei seguenti soggetti abilitati all’invio telematico:
• Patronati;
• Organizzazione sindacali;
• Enti bilaterali;
• Commissioni di certificazione;
Questi soggetti si occuperanno di tutti gli adempimenti previsti per la presentazione delle dimissioni. Resteranno comunque esclusi dalla nuova procedura telematica, e quindi potranno essere presentate in forma cartacea, le dimissioni e le risoluzioni consensuali formalizzate presso una sede protetta e le dimissioni e le risoluzioni delle lavoratrici madri che dovranno essere convalidate presso la Direzione Territoriale del Lavoro. Le dimissioni rassegnate senza l’utilizzo dell’apposita procedura telematica saranno INEFFICACI e qualunque altro modello utilizzato non sarà accettato in quanto privo di validità.
Tutte le news